Multimedialità e Odontoiatria
Un impianto multimediale per la sala esercitazioni
ESIGENZA
MCA è stata scelta per innovare i laboratori della Facoltà di Odontoiatria situati nella sede romana di una delle principali Università italiane.
La principale esigenza riguardava la necessità di poter trasmettere in autonomia immagini e contenuti in alta definizione all'interno dello spazio dedicato, costituito da due aule separate da una parete mobile, ognuna dotata di una cattedra e di postazioni singole per gli studenti.
REALIZZAZIONE
Le due aule sono state quindi dotate di impianto Audio & Video HD con diffusori ad incasso, sistema di controllo autonomo, e una matrice mixer che permette alle due sale di funzionare separatamente o in combo.
Il sistema di controllo dell'intera area multimediale è gestito da due touch panel 7” in grado di gestire i segnali provenienti dalle cattedre, dalle telecamere e da altri device, e di ritrasmetterli dove necessario, dal videoproiettore ai monitor degli studenti.

Il sistema multimediale implementato consente il controllo dei segnali video in uscita verso il videoproiettore e verso i monitor degli studenti.
L'infrastruttura installata consente la trasmissione di contenuti da ogni fonte digitale presente in aula, come computer, telecamere o dispositivi wi-fi, grazie alla tecnologia IP con protocollo HD-BaseT, che garantisce la massima flessibilità per eventuali ampliamenti futuri.
Le due sale, dotate di una parete mobile, possono all'occorrenza unirsi in un'unica aula multimediale perfettamente interconnessa, in grado di ospitare 2 cattedre ed oltre 50 postazioni digitali per gli studenti.