Sala Convegni Marco Biagi
Domotica e Multimedialità per una Sala Convegni polifunzionale
La Sala Convegni Marco Biagi, situata all'interno dello storico Palazzo Pirelli a Milano, è uno spazio polifunzionale in grado di ospitare conferenze, eventi e meeting per una capienza di oltre 450 posti.
MCA è stata scelta per riprogettare la sala e trasformarla in uno spazio flessibile e facilmente convertibile in due sale distinte o in un unico ambiente tramite pareti mobili e sistemi di controllo domotico.
Il progetto doveva anche garantire una gestione ottimale e completamente personalizzabile del routing dei segnali audiovisivi e microfonici tramite una postazione regia adattabile alle diverse esigenze di broadcasting, rendendo così la sala un ambiente perfettamente integrato per eventi sia in presenza che online.

Un sistema integrato per una gestione ottimale di impianti e strumenti
La Sala Convegni è stata dotata di 4 Ledwall Samsung Full HD 16:9 che garantiscono prestazioni elevate ed a lungo termine grazie alle funzioni di controllo termico e ventilazione.
L'impianto di videoripresa installato è composto da 4 telecamere e 3 punti di acquisizione video, ed è completato da un sistema di diffusione sonora Tannoy e Yamaha e da un vasto apparato microfonico, che assicurano il massimo comfort audiovisivo a tutti i partecipanti.
L'impianto audio Yamaha è costituito da 1 amplificatore 8 canali Classe D, 20 diffusori ausiliari a 2 vie da 110W e un sistema microfonico wireless Sennheiser, mentre per l'impianto video sono stati installati 2 proiettori Panasonic Laser Solid Shine, con sistema Daylight View per ottimizzare il contrasto in condizioni di luce ambientale elevata.
La Sala è anche dotata di un impianto di traduzione simultanea, che utilizza il sistema di trasmissione wireless TAIDEN a 16 canali e 2 postazioni interprete TAIDEN HCS-8385/60 con schermo da 7”, complete di cuffie, rispondenti alle nuove normative europee.
Gli speciali Ledwall Led HDR ottimizzano la qualità delle immagini anche in situazioni di ridotta luminosità
La versatilità di accesso alle funzioni dei display Ledwall, sia frontale che posteriore, ne semplifica le procedure di installazione e manutenzione.
La gestione della regia è affidata ad un sistema di controlo Crestron integrato con tutti i sistemi tecnologici della Sala, dalla regia Audio&Video all'impianto di illuminazione.