SOLE 24 ORE – MUDEC ACADEMY

La Mudec Academy è la nuova accademia di alta formazione nei settori della cultura, arte, moda, design, food, turismo e digitale targata 24ORE Business School ed Eventi che sorge negli spazi del nuovo Museo delle Culture in via Tortona a Milano.

Con la nascita di questo nuovo polo formativo – avente come sede emblematica uno spazio nel quale tutto emana design, innovazione, arte in sintonia con le finalità dell’accademia – è sorta dunque l’esigenza di dotare gli spazi formativi con un’infrastruttura audiovisiva multimediale di alto livello tecnologico per creare un’esperienza formativa il più possibile efficace e in sinergia con la metodologia di insegnamento interattiva con laboratori multimediali, project work e case history internazionali.

L’ESIGENZA

Il Sole 24 Ore si è rivolto a MCA media per l’allestimento di due sale formazione (principale e secondaria) convertibili a seconda delle esigenze di numero in un’unica sala grazie ad una parete mobile. La vera sfida per MCA media consiste dunque nella composizione di una soluzione modulare che tenga conto delle esigenze di flessibilità ed espandibilità dell’impianto con dotazioni facilmente adattabili alla fruizione di eventi dalla complessità crescente, da semplici videoproiezioni a situazioni più articolate.

Le necessità in gioco sono le seguenti:

  • sistema di videoconferenza

  • facoltà di registrare le sessioni di formazione

  • un certo numero di microfoni in caso di più relatori

  • controllo domotico di tutti i sistemi in sala per un impianto user-friendly

  • possibilità di replicare il segnale in caso di estensione a sala unica.

LA SOLUZIONE

Video

La configurazione video delle sale prevede un sistema di videoconferenza Cisco e due monitor Samsung da 95’’ collocati uno per sala nella parete in fondo; nella sala principale il monitor di maggiori dimensioni è coadiuvato da due display da 65’’, posti a soffitto a metà sala, per la riproposizione dei contributi anche ai partecipanti più distanti.

Ad integrare la videoconferenza sono previste 2 telecamere PTZ HD Panasonic con sensibilità e risoluzioni elevate ideale per un contesto professionale, e con qualità dell’immagine altissima grazie alla tecnologia Super Resolution.

Audio

La diffusione sonora in entrambe le sale è garantita da 4 casse Soundtube RS600B poste a soffitto e da amplificatori JBL compatti e dalle prestazioni elevate, assicurano la flessibilità e l’adattabilità a diversi contesti.

La sala principale è dotata di 4 radiomicrofoni AKG modello clip e 2 gelato, necessari in presenza di più relatori in sala e in caso di utilizzo delle 2 sale come una unica, gestiti da mixer digitale.

Controllo e distribuzione AV

La supervisione e il controllo di tutti i sistemi è gestito mediante domotica grazie all’avanguardia tecnologica dei prodotti Crestron. La centralina domotica installata accentra tutti i comandi e consente la creazione di scenari customizzabili a seconda dell’evento in programma, assicurando la gestione semplice ed intuitiva in totale autonomia delle sale, tanto da pannello touch installato nella reception quanto da iPad.

La matrice modulare Kramer consente la gestione dei segnali video e non si limita a distribuire i segnali HDMI: grazie alla possibilità di integrare nuemrose schede di ingresso disponibili, la matrice può smistare anche segnali DVI e VGA.

Per la registrazione e lo streaming video è stato installato un recorder Monarch HD, un dispositivo di facile utilizzo che consente di registrare i contributi e predisporre lo streaming live all’occorrenza.

Per quanto riguarda poi la condivisione dei contenuti, abbiamo previsto due diverse modalità, via cavo e wireless. Per quest’ultima funzionalità ci siamo affidati a Clickshare, l’innovativo dispositivo della Barco (del quale siamo golden partner) per condividere in modo semplice ed immediato i contenuti durante i meeting aziendali.

Si tratta di un sistema di ‪presentazione e collaborazione wireless ideato per semplificare le operazioni di visualizzazione di contenuti sullo schermo centrale tra gli astanti di una sala riunioni. Semplicemente cliccando il pulsante collegato al proprio laptop e avviando l’applicazione, il proprio desktop viene trasferito via wireless sul sistema video principale. L’invio dei segnali può avvenire inoltre da PCX, tablet o smartphone.

RISULTATI ED EVIDENZE

Dopo un’attenta analisi abbiamo strutturato la soluzione più versatile con i prodotti e le tecnologie più recenti sul mercato,scelti e combinati ad hoc per garantire la massima resa di tutte le possibili finalità di utilizzo.

Coniugando prodotti di alto livello tecnologico ma assicurando nel contempo un accesso semplice ed intuitivo alle stesse, abbiamo raggiunto l’obiettivo di un’installazione modulare e funzionale alle diverse destinazioni di utilizzo delle sale.