Smart Home

Il continuo sviluppo e l'evoluzione delle tecnologie audiovisive unite a quelle nel campo informatico e domotico e l'integrazione tra esse, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di MCA media.

L'azienda, facendo propri i trend di mercato, ha deciso di implementare una nuova area di business con gli impianti audiovisivi domotici.

MCA media si è dotata dunque di un reparto totalmente dedicato all'ICT e alla system integration. Il team, formato da esperti del settore come sistemisti, programmatori e progettisti, dedica i suoi sforzi quotidiani a progetti di domotica adattabili ai sistemi audiovisivi, personalizzabili e adattabili a ogni esigenza del cliente.

Il concetto di integrazione domotica e il fenomeno della smart home sono strettamente correlati, anzi è proprio la domotica a fornire tutte le tecnologie necessarie affinché una casa possa definirsi intelligente. Pertanto MCA media ha deciso di dotarsi di sistemi domotici di terze parti, per completare la sua offerta nel panorama delle smart homes.

Le case “smart”, che contengono al loro interno elementi domotici o interamente automatizzate, hanno un significativo plus per l'utente, il comfort. Si possono centralizzare le azioni in pochi comandi, c'è un notevole risparmio energetico e migliora la sicurezza grazie a sistemi quali controllo di accessi, videocamere IP o sensori volumetrici.

I sistemi domotici proposti da MCA media permettono di gestire:

  • Illuminazione
  • Utenze motorizzate, come tende o tapparelle;
  • Sensori ambientali quali temperatura ed umidità, con la possibilità di creare scenari personalizzati;
  • Gestione della termoregolazione, con programmazioni estate/inverno e gestione a zone separate per ottimizzare il risultato;
  • Sicurezza con sistemi di antifurto e antintrusione gestendo l’accensione, la disattivazione e il monitoraggio dei sensori di contatto e di quelli di movimento
  • La videosorveglianza con telecamere IP multivendor;
  • La notifica di allarmi tecnici tramite sensori di movimento, allagamento, fumo e temperatura;
  • La funzione di riarmo automatico dei dispositivi in caso di black-out per la sicurezza dell’utente;
  • Il monitoraggio di consumi e gestione carichi, per ridurre sensibilmente il rischio di black-out da sovraccarico;
  • I dispositivi multimediali;

I sistemi proposti da MCA media non solo coprono la parte hardware, bensì comprendono la parte di applicativi per la gestione: la software house Omniabit nasce proprio per questo ed integra la parte applicativa che permette la totale autonomia nella gestione e nel controllo di ogni aspetto “smart” della nostra abitazione.

Vuoi maggiori informazioni?