Multinazionale tedesca – sede milanese

L’ESIGENZA

Per rispondere in concreto alle esigenze di lavoro agile e flessibile, di maggior efficacia e condivisione, di facilitare il lavoro di gruppo, l’interazione e il confronto di un green building all’avanguardia sede di una nota multinazionale, gli ambienti interni devono essere ripensati in termini di dotazione tecnologica in modo da dare maggior rilevanza agli spazi condivisi quali le sale riunioni.

A MCA Media è stato chiesto di interpretare queste linee guida e tramutarle in una soluzione dal target tecnologico elevato secondo le ultime innovazioni sul mercato che rispecchiasse la flessibilità e versatilità con un allestimento dinamico ed efficace, tenendo conto anche dei vincoli di tutela ambientale ed impatto zero.

Chiamare in causa la nostra azienda non è stata una scelta casuale ma è frutto di un rapporto di reciproca fiducia che si è consolidato negli anni: infatti ci eravamo occupati del rinnovamento tecnologico degli spazi di riunione e condivisione anche nella vecchia sede.

LA SOLUZIONE

La sfida consisteva dunque nell’attrezzare alcuni ambienti adibiti all’interazione e al lavoro in team sulla base delle ultime innovazioni sul mercato in tema di videoproiezione, visualizzazione, diffusione audio, gestione del segnale, tutto sotto supervisione di una regia esterna la quale permette di configurare in modo efficace e immediato le sale oggetto dell’installazione a seconda delle diverse esigenze di collaborazione e fini d’utilizzo. Regia centrale che gestisce la modularità e la composizione dell’ambiente in modo agile, efficiente e user friendly.

La composizione della soluzione ottimale ha richiesto la sinergia tra i diversi aspetti in gioco nello specifico la miglior combinazione e integrazione tra i sistemi audio, video, controllo. In base alle esigenze del cliente, il team commerciale col supporto della parte tecnica ha selezionato brand leader per affidabilità e prestazioni in modo da dotare gli spazi con un impianto di videoproiezione laser avanzato seguendo i più recenti trend sul mercato per il settore educational, un sistema per distribuire contenuti video digitali e analogici e segnali audio, uno per gestire e diffondere l’audio e infine un sistema per la visualizzazione.

Per molti dei prodotti proposti che lo richiedono, il nostro staff ha ottenuto le certificazioni in qualità di installatori. Tutto concorre dunque a garantire la massima efficienza dell’allestimento tecnologico e la totale affidabilità e facilità di gestione degli impianti installati.

 

EVIDENZA/RISULTATI

Gli spazi aziendali allestiti con la soluzione tecnologica proposta da Mezzi Comunicazione Audiovisiva hanno risposto appieno alle necessità in gioco in termini di nuova filosofia di spazio lavorativo portato ad un livello superiore di collaborazione e di condivisione, nel quale i dipendenti non svolgono solo la propria attività ma socializzano e interagiscono, promuovendo lo scambio e le relazioni. La line up proposta rispecchia e amplifica queste prerogative alla base del progetto.