REGIONE LOMBARDIA – SALE RIUNIONE PALAZZO PIRELLI

A partire dal 2002 la nostra azienda ha iniziato a realizzare le sale multimediali per le varie sedi della Regione Lombardia (sia negli uffici decentrati in Milano sia presso le sedi S.T.A.P. di Lodi, Brescia, Pavia,…).

Nel 2004, con la ristrutturazione del Palazzo Pirelli è nata l’esigenza da parte della Regione di avere le sale riunioni del Pirellone allestite con apparecchiature multimediali: a tal fine da Settembre 2004 abbiamo iniziato ad installare impianti multimediali AV-IT in Sala Presidenza, in Sala Rappresentanza, in Sala Gonfalone, in Sala Pirelli e in tutti i punti di riunione dei vari piani del Palazzo Pirelli.

Tutti i servizi e le soluzioni proposti sono stati progettati partendo dai seguenti presupposti:

  • possibilità di fornire agli utenti servizi multimediali avanzati, allineati ai più innovativi standard tecnologici e semplici da utilizzare

  • flessibilità di configurazione e di utilizzo degli apparati

  • utilizzo della infrastruttura di rete dati per l’interconnessione delle sale e degli apparati.

Sulla base di quanto sopra evidenziato e alla luce delle possibilità tecnologiche offerte dal mercato, si possono indicare una serie di servizi cui gli utenti possono accedere:

Videoconferenza: ogni sala è dotata di un sistema di videoconferenza connesso alla rete dati, in modo da consentire l’interconnessione con tutte le altre sale delle Regione Lombardia sia interne al Palazzo che esterne.

Sistemi multimediali per le sale riunioni: tutte le sale sono state allestite con sistemi multimediali basati su tecnologia aggiornata agli ultimi standard qualitativi.

In particolare per ogni sala è possibile attivare le seguenti funzionalità:

  • Possibilità di videoproiezione o visualizzazione su monitor al plasma di presentazioni o contenuti multimediali

  • Possibilità di visualizzazione contributi da VHS o DVD

  • Possibilità di registrazione audio/video su VHS o DVD in locale

  • Possibilità di streaming della conferenza

  • Sistema di ripresa e amplificazione audio di elevata qualità, dimensionata per ogni sala

  • Visualizzazione di segnali televisivi satellitari, terrestri digitali e analogici.

Tutti i sistemi installati sono gestiti remotamente attraverso il sistema di controllo sale TMS (sviluppato al nostro interno) che, mediante connessione alla rete dati già esistente, consente la centralizzazione del controllo ed ottimizza le procedure e i costi di assistenza e manutenzione.

Questa funzione deve essere garantita in particolare per gli apparati di videoproiezione, per i sistemi di videoconferenza e per i sistemi di amplificazione audio.

Sistema di messaggistica: per consentire una adeguata gestione delle informazioni al pubblico e agli utilizzatori delle sale, è stato previsto un sistema di messaggistica centralizzata che gestisce una serie di monitor posti all’esterno delle sale riunioni su cui vengono inviate immagini grafiche con indicazione del programma di utilizzo della sala stessa.

Analogamente, nelle aree comuni (ingresso pubblico), sono stati installati monitor al plasma da 42″ in grado di visualizzare immagini relative al programma del giorno di tutte le sale e contemporaneamente o in alternativa, informazioni video (filmati istituzionali o ripresa degli eventi all’interno delle sale).