Emittente radiofonica nazionale

Un’emittente radiofonica nazionale privata si è rivolta alla nostra azienda per un progetto che esula in parte dal core business tradizionale di MCA Media ma nel quale abbiamo deciso di credere e testare per trovare la miglior soluzione sul mercato. Si tratta della gestione dei dati e del relativo workflow, in altre parole tutto il processo che va dalla fase di acquisizione, catalogazione ed editing fino alla revisione, approvazione, diffusione e archiviazione dei dati raccolti in un’azienda.

L’esigenza del cliente in questo caso non consisteva nella pura installazione di una soluzione di archiviazione e gestione dei contenuti ma il plus stava nell’integrare tale sistema in un’infrastruttura adibita preesistente.

La produzione e messa in opera della soluzione ha dunque richiesto un impegno creativo ulteriore per la nostra azienda nella ricerca dei punti di contatto tra i due sistemi e il modo di conciliarli in un progetto efficace in termini di risposta alle necessità.

Inoltre, è chiaro che per una realtà aziendale come un’emittente radio risulta di fondamentale importanza la catalogazione e archiviazione di contenuti per futuri utilizzi e per mantenere lo storico dell’attività.

Per far fronte a queste esigenze Mezzi Comunicazione Audiovisiva ha proposto un sistema basato sul Media Backbone NavigatorX per la gestione e su Library ODA Sony per l’archiviazione dei contenuti. La soluzione proposta è la massima espressione del business di un system integrator: non solo comporre un’offerta con prodotti partner ma integrarli in un impianto già in essere.

Il risultato mostra tutte le nostre potenzialità e ha permesso al cliente di raggiungere i suoi obiettivi in termini di vantaggi quali: dotarsi di un unico sistema integrato di storage, possibilità di interagire e intervenire sul processo di elaborazione di un lavoro in quanto più utenti possono accedere in condivisione sugli stessi contenuti, intuitività nella fase di ricerca contenuti su dimensioni di storage importanti.