PROGETTAZIONE ED INSTALLAZIONE DEI SISTEMI AUDIOVISIVI MULTIMEDIALI PRESSO LA SEDE DI FORZA ITALIA “MOTORE AZZURRO” – ROMA EUR

Tra le nostre realizzazioni storiche possiamo annoverare tutti i sistemi di audiovisivi multimediali nelle sale riunione e uffici di “Motore Azzurro” – il centro operativo per la campagna elettorale di Forza Italia in zona EUR a Roma – progettato ed installato dalla nostra società: l’allora premier si dichiarò molto soddisfatto del lavoro effettuato.

Qui di seguito una breve descrizione della soluzione tecnologica da noi proposta e realizzata.

Per la gestione degli eventi e della tipologia di attività cui “Motore Azzurro” era dedicato, sono stati previsti i seguenti sotto-sistemi, ciascuno dei quali è in grado di fornire servizi a valore aggiunto per gli utenti e/o i gestori degli spazi.

Tutti i servizi e le soluzioni proposte sono stati progettati partendo dai seguenti presupposti:

  • possibilità di fornire agli utenti servizi multimediali avanzati, allineati ai più innovativi standard tecnologici e semplici da utilizzare
  • flessibilità di configurazione e di utilizzo degli apparati
  • utilizzo della infrastruttura di rete dati per l’interconnessione delle sale e degli apparati.

All’interno delle varie sale riunioni e uffici di Motore Azzurro sono state utilizzate le seguenti tecnologie audiovisive, tutte gestite attraverso una sala regia e di controllo.

Videoconferenza

Sono stati installati due sistemi di videoconferenza al fine di utilizzare gli stessi in modalità contemporanea (nella configurazione di sale divise) o quali unità mobili da impiegare in altre sale di “Motore Azzurro”, collegandole alla rete IP del centro stesso. Ogni sala è, perciò, in grado di gestire autonomamente le seguenti funzionalità:

  • Collegamento con ognuna delle altre sale
  • Collegamento attraverso la rete dati IP con qualsiasi altra sala
  • Collegamento attraverso la rete ISDN con altri utenti esterni alla rete
  • Connessione in multiconferenza fino a 6 utenti
  • Condivisione di documenti e file durante la videoconferenza

Sistemi multimediali

Ogni sala è stata dotata di sistemi multimediali al fine di sfruttare al meglio le potenzialità struttarali della sala stessa. In particolare, ogni sala possiede le seguenti funzionalità:

  • Possibilità di videoproiezione o visualizzazione su monitor al plasma di presentazioni e/o contenuti multimediali
  • Possibilità di visualizzazione contributi da VHS e/o DVD
  • Possibilità di registrazione audio/video su VHS e/o DVD in locale
  • Sistema di ripresa e amplificazione audio di qualità professionale

Struttura luci

Presso i podi della sala principale della sede di “Motore Azzurro” il nostro personale ha installato una struttura luci (separabile in maniera tale da poter usare l’americana stessa a sale separate) dimmerata e posizionabile insieme ad un parco di diffusori audio con funzione di riascolto spia.

Conference system

Le quattro sale riunioni principali sono state dotate di un sistema di audioconferenza con relative postazione presidente e postazioni delegati, radiomicrofoni, schermi fissi e motorizzati di dimensione adeguata da utilizzarsi in abbinamento a videoproiettori LCD.

Al fine dell’utilizzo in modalità “unica sala”, queste stesse sale sono state dotate di relativi pannelli di allacciamento e i radiomicrofoni sono stati settati su frequenze diverse.

Per ovviare al problema dell’impossibilità di visualizzazione dei contributi multimediali nelle sale laterali, è stata prevista l’installazione di monitor al plasma ad elevato rapporto di contrasto e di videoproiettori molto luminosi. Utilizzando tali sistemi ne ha tratto beneficio anche l’occhio e l’estetica in quanto tutti gli ambienti in cui sono state installate le macchine descritte sono risultati esteticamente validi ed altamente scenografici.

Display come sistema di room messaging

Nelle aree comuni e nei pressi delle dieci sale riunioni di “Motore Azzurro”, sono stati installati a soffitto monitor al plasma ad elevato rapporto di contrasto della dimensione di 42″ per la visualizzazione di informazioni sia sotto forma di agenda che di filmati.

Tutti i contributi multimediali vengono gestiti dalla sala regia, da dove è possibile controllare la diffusione all’interno di questa rete di display dei contenuti multimediali: in particolar modo l’informazione visualizzata da ogni monitor è gestibile sia in modalitàbroadcast” che singolarmente ed eventualmente anche in maniera autonoma dal centro regia.

Inoltre, la visualizzazione dei contributi multimediali è stata resa indipendente dal tipo di formato grafico e/o video e dal tipo di sorgente (per esempio antenne terrestri o centralino satellitare).

Sui diversi monitor al plasma saranno, quindi, visualizzabili:

  • le agende degli eventi delle singole sale
  • messaggi di pubblica utilità per gli utenti
  • comunicazioni su servizi disponibili nel centro o in strutture convenzionate
  • comunicazioni pubblicitarie.

Telecamere IP per videosorveglianza e riprese video

Le sale principali sono state dotate di telecamere IP da utilizzare con finalità di videosorveglianza e per riprese video di eventi che si svolgeranno all’interno di “Motore Azzurro”; queste telecamere sono inoltre state collegate direttamente alla rete dati per essere anche gestite in modalità remota e per essere utilizzate quali telecamere ausiliari in sessioni di videoconferenza.

In questo secondo caso la gestione avviene in locale dalla regia attraverso un personal computer (che potenzialmente può essere posizionato in qualsiasi punto dell’edificio attraverso la rete Wi-Fi).

Infine il software di gestione delle telecamere permette la configurazione di diversi livelli di accesso in funzione del tipo di utente che sta accendo al software stesso: non tutti gli utenti hanno diritto di accedere a tutti i dati.

Questa tripla possibilità di usare le telecamere IP garantisce:

  • una maggiore flessibilità di utilizzo e di gestione
  • un notevole risparmio di costi in quanto viene impiegata l’infrastruttura audiovisiva e di rete esistente nelle varie sale.

Tutte le sale sono gestibili da una sala regia – alla quale sono collegate – che svolge la funzione di supervisione e di controllo di tutti i sistemi e servizi audiovisivi da noi progettati e installati.

In sala regia infatti avvengo le seguenti attività:

  • Monitoring e controllo degli apparati multimediali di ogni sala
  • Controllo luci e oscuramento
  • Gestione e smistamento segnali audio/video ad ogni utente o sala attraverso utilizzo di matrici di livello broadcast
  • Gestione del sistema di room messaging
  • Controllo delle telecamere IP
  • Gestione degli apparati di videoconferenza con utenti connessi in modalità ISDN
  • Gestione multiconferenza fino a 10 utenti contemporaneamente
  • Registrazione degli eventi