Digital Signage

Il Digital Signage, o segnaletica digitale, è un nuovo strumento di marketing di prossimità che unisce diverse tecniche e tecnologie di comunicazione visiva, per promuovere un dato prodotto o servizio in un determinato territorio. Questa tecnica permette di veicolare contenuti multimediali utilizzando supporti digitali quali videoproiettori, display o vetrine interattive, con diversi obiettivi: informare, promuovere, enfatizzare la user experience, segnalare all'utente qualcosa oppure raccontare una storia.

E' un mezzo versatile, si adatta infatti a contesti con grande affluenza di pubblico sia in-store quanto outdoor: dal negozio alla fermata dell'autobus, dalla grande distribuzione agli aeroporti, dal medicale alle scuole senza alcun limite.

I vantaggi derivanti all’utilizzo di tale tecnologia sono notevoli:

  • In un contesto saturo di comunicazioni pubblicitarie, garantisce che l'informazione giunga al giusto destinatario.
  • Possibilità di aggiornamento costante dei contenuti.
  • Possibilità di personalizzazione dei contributi.
  • Possibilità di creare palinsesti determinati e schedulati su orari definiti.
  • Misurabilità del grado di interesse rivolto al messaggio.
  • Possibilità di evolvere da comunicazione unidirezionale a bidirezionale, inserendo l’elemento dell’interattività – il display touch.

Il Digital Signage richiede un mix di competenze differenti: l'ideazione e creazione di contenuti multimediali, la traduzione di concetti in immagini d'impatto, la scelta del software migliore e la conoscenza dei mezzi audiovisivi per la fruizione dell'utente finale di tali contenuti.

MCA media si può proporre come unico referente di tutto quanto: forniamo infatti una consulenza prettamente più tecnica riguardante l’installazione fino all’architettura e interior design, fornendo consiglio nella scelta del supporto più adeguato al progetto del cliente, che si tratti di un totem, una struttura ad hoc o simili;  la parte smart per la user experience e la parte di contenuti audiovisivi scelti.

Una delle componenti strategiche è sicuramente la parte software: per questo motivo la scelta di MCA media è ricaduta su Display5 e le sue caratteristiche.

Display5 è la piattaforma professionale di comunicazione digitale per la creazione di contenuti e la gestione delle reti di digital signage. Un prodotto innovativo capace di dare una nuova veste ai contenuti digitali dell’azienda cliente, che consente di creare contributi e palinsesti personalizzati da veicolare sulla rete di supporti video del cliente, nel modo più efficace e d’impatto.

I punti di forza del software dell'azienda canadese sono:

ARCHITETTURA WEB BASED. Display5 è una delle rare soluzioni software che non solo supporta HTML ma è costruita su architettura web based, questo implica sfruttare la potenza del browser web per distribuire contenuti su qualsiasi dispositivo capace di eseguire un moderno browser, quale può essere una Smart Tv fino ad un PC o un tablet.  Display5 può essere implementato su quasi tutti i browser moderni, da Chrome, Internet Explorer o Firefox.

CMS UNICO. Display5 coniuga le potenzialità dell'architettura web based che garantisce l'aggiornamento immediato dei contenuti e la massima flessibilità delle funzionalità del sistema con la semplicità di utilizzo, la facilità di gestione e l’alta opportunità di personalizzazione, grazie ad un UNICO CMS per tutti le tipologie di contenuti e in grado di creare layout di comunicazione per qualsiasi formato e misura di display, altamente flessibile nelle funzionalità.

I campi applicativi non riguardano esclusivamente il digital signage ma tutto quanto concerne la comunicazione aziendale:

  • Gestione contenuti su videowall
  • Feed dei social media mediante widget e possibili personalizzazioni
  • Video corporate
  • Aggiornamenti in tempo reale
  • Gestione segnaletica fuoriporta e prenotazione sale
  • Gestione messaggi per procedure di emergenza

Il valore aggiunto di MCA media è nei servizi correlati che possiamo offrire. Possiamo garantire, per completare l'offerta, un servizio di assistenza costante con un team di professionisti in grado di coprire ogni esigenza del cliente. Questo team è coordinato da un Media Creative Director che si occupa, oltre che della gestione del palinsesto contenuti, anche dell'ideazione e della realizzazione di concept.

Il servizio, proposto in outsourcing, richiede contributi legati alle tecnologie scelte: i contenuti devono essere d'impatto visivo, aggiornabili, rinnovabili, smart e diretti all'obiettivo. Il team di MCA media ha le conoscenze e i mezzi tecnici per trovare le soluzioni più efficienti.

Disponiamo inoltre di tecnici per all’assistenza post vendita, alla manutenzione programmata ed alla gestione remotizzata dei problemi.

MCA media è in grado, quindi, di offrire soluzioni all-in-one complete per ogni esigenza di Digital Signage, combinando i software e consigliando il cliente sia su tematiche tecniche sia di comunicazione, proponendo soluzioni accattivanti e tailor-made.

Vuoi maggiori informazioni?