82° Congresso internazionale Dante Alighieri

Società Dante ed Expo2015 insieme per celebrare la cultura italiana

 

La Società Dante Alighieri promuove dal 1889 “la diffusione e la tutela della lingua e della cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”.

La Società organizza, a cadenza biennale, un Congresso Internazionale a sostegno della cultura italiana che, nell'edizione del 2015, ha voluto unire il 750° anniversario della nascita di Dante con Expo.

Il Congresso si è tenuto nella prestigiosa cornice del Museo Diocesano di Milano e presso l'Auditorium Padiglione Italia Expo 2015, ed ha visto l'intervento di molti ospiti illustri, come il Presidente Sergio Mattarella; MCA è stata scelta per curare l'allestimento Audio & Video di entrambe le location.

 

Allestimenti digitali su misura per un doppio evento a Milano

 

Obiettivo del progetto era quello di rispondere alle necessità tecniche sviluppando soluzioni altamente performative che rispettassero l'architettura e l'estetica di entrambe le location.

Presso il Museo Diocesano è stato installato un impianto audio composto da mixer, processore e radiomicrofoni digitali a gelato e a clip, ed è stata allestita una regia video in HD con due telecamere dedicate alla registrazione dell'evento ed un sistema per il collegamento Audio & Video tra Sala Stampa e Sala Plenaria.

Il Padiglione Auditorium Italia è stato invece dotato di postazione regia HD con telecamere fisse e mobili, un registratore ed un videoproiettore per la proiezione di contenuti e contributi in diretta.