82° CONGRESSO DANTE ALIGHIERI

Dante Alighieri è la società che dal 1889 promuove “la diffusione e la tutela della lingua e della cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. Con cadenza biennale la società organizza un congresso internazionale con la prerogativa di sostenere l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.

Quest’anno il congresso si è svolto a Milano dal 25 al 27 settembre in concomitanza con due ricorrenze cruciali: il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri appunto ed Expo2015 e ha visto trai molti illustri partecipanti, la presenza e l’intervento del presidente della repubblica in carica, Sergio Mattarella. Le location dell’evento, quest’anno con tema “Alimentare la presenza dell’Italia nel pianeta” sono state il Museo Diocesano e l’Auditorium Padiglione Italia di Expo2015, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

LA SOLUZIONE

Il committente ha deciso di avvalersi delle conoscenze e delle tecnologie di videoproiezione e sonorizzazione di MCA media per lo sviluppo del progetto di allestimento audiovisivo di entrambe le location.

Trattandosi di location di un certo livello e con determinati vincoli strutturali risultava determinante non inficiare, anche se temporaneamente, l’estetica del luogo con installazioni invadenti ma mirare il più possibile all’integrazione e al minimalismo negli impianti. E soprattutto, dato i personaggi di prestigio presenti come relatori, garantire la massima affidabilità e stabilità tecnica dell’intero equipaggiamento.

Grazie alla serietà e al sostegno della gamma di brand a nostra disposizione siamo riusciti ad assicurare la buona riuscita e il supporto audiovisivo e tecnologico adeguato alla caratura dell’evento.

Nello specifico:

Museo Diocesano: per quanto riguarda la sezione audio, abbiamo allestito un impianto audio digitale comprensivo di mixer, processore audio e radiomicrofoni digitali, gooseneck, gelato e a clip. Per la sezione video: regia video mixer HD, dispositivo per registrazione dell’evento in HD con fornitura di una telecamera fissa ed una mobile. L’impianto consente poi la videoproiezione dei contributi formato slide e fermi immagine video e diretta live. Inoltre, è stato garantito il collegamento tra Sala Stampa Sala Plenaria in audio video over ip.

Auditorium Padiglione Italia presso Expo2015: fornitura del supporto video con postazione regia video HD comprensiva di due telecamere HD, fissa e mobile, possibilità di registrazione dell’evento in HD grazie al registratore annesso, possibilità di videoproiezione dei contributi audiovisivi tramite slide, fermi immagine e diretta live. Abbiamo anche installato delle telecamere dome HD per riprese particolari dell’area palco e delle personalità presenti nelle prime file, videoproiezione HD e allestimento luci per riprese tv.

RISULTATI ED EVIDENZE

La buona riuscita complessiva dell’evento attesta il nostro impegno e la nostra capacità di far fronte alle più molteplici situazioni, grazie all’esperienza sedimentata in anni di allestimenti ed installazioni. La scelta ponderata dei brand più affidabili e con le tecnologie più all’avanguardia sul mercato ci consentono poi di strutturare soluzioni ottimali sotto tutti i punti di vista.