Un Ateneo Multimediale per la didattica contemporanea

 

MCA è stata scelta da un prestigioso Ateneo milanese per trasformare 5 aule convenzionali in Sale Multimediali tecnologicamente all'avanguardia, adattandole sia alla didattica in presenza che online grazie ad allestimenti Audio, Video, Domotica e Collaboration dedicati.

La sfida di questo progetto consisteva nel rispondere alle esigenze specifiche di ogni aula con soluzioni mirate e personalizzate relative a trasmissione e condivisione dati, posizionamento delle apparecchiature, accessibilità.

 

Soluzioni tecnologiche per ogni esigenza

 

Un sistema Audio, Video e Domotico su misura

MCA ha dotato ogni aula di sistemi microfonici Shure, sia cablati che wireless, di un impianto di diffusione sonora Yamaha, e di un videoproiettore Laser Epson, che rispondevano alle necessità condivise da ogni sala.

Grazie alla tecnologia Crestron, l'intero sistema è accessibile tramite touch panel intuitivi per controllare accensione, livelli e parametri di ogni strumento.

Nuovi strumenti per la didattica in presenza e da remoto

Nelle aule con specifiche esigenze legate ad attività online e in streaming, ci si è affidati ad una telecamera Aver Full HD connessa al PC dell'aula e quindi utilizzabile anche come webcam sulle principali piattaforme di Collaboration come Teams, Skype etc.

 La cattedra è stata dotata di un'unità ad incasso Vimar Plana 504, che garantisce la compatibilità con ingressi ed uscite HDMI, VGA, XLR ed USB per poter condividere dati con qualsiasi mezzo a disposizione.

I videoproiettori Epson Full HD 5.000 lumen offrono prestazioni ed affidabilità elevate grazie alla innovativa tecnologia laser.