Tecnologie innovative per la formazione dei businessman di domani

 

Il Sole 24 Ore, principale gruppo editoriale finanziario italiano, ha scelto MCA per curare l'allestimento di due Sale di Formazione Mudec Academy presso il prestigioso Museo Delle Culture di Milano.

La sfida principale del progetto consisteva nel coniugare tecnologie altamente performanti, che consentissero metodologie di insegnamento interattive, con il rispetto per l'estetica ed il design dello spazio.

Le due sale, convertibili in un unico ambiente grazie ad una parete mobile, necessitavano di un sistema di videoconferenza su misura, sviluppato in soluzioni modulari facilmente adattabili alle diverse necessità grazie a tecnologie di controllo domotico dedicate.

 

Un sistema modulare integrato per strumenti Audio, Video e Domotica

 

MCA si è affidata ad un sistema di videoconferenza Cisco, con tecnologia wireless ClickShare Barco per la condivisione di file e dati, completato da quattro monitor Samsung dislocati in punti strategici per garantire comfort visivo a tutti i partecipanti.

È stata inoltre allestita una regia con recorder Monarch HD e matrice modulare Kramer per registrazioni, trasmissioni in streaming e gestione dei segnali video.

L'impianto Video è stato affiancato da un impianto Audio di pari qualità, composto da mixer digitale, radiomicrofoni AKG, amplificatori JBL compatti e 4 casse Soundtube RS600B a soffitto, perfettamente integrate nel design della sala.

La domotica dell'intero progetto è controllata tramite prodotti Crestron, che assicurano una gestione completa ed intuitiva degli spazi tramite iPad portatili o touchpad installati in sala.